CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

fpasquino
01 Giugno 2020

COS'È E COME SI PRENOTA

La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità dei cittadini e delle cittadine e ha sostituito la carta d'identità cartacea, che resta valida fino alla data di scadenza indicata sul documento.

Chi è residente a Grugliasco può richiedere la CIE prenotando un appuntamento al link

https://codaweb.teom.it/COMUNE DI GRUGLIASCO

Tutti gli appuntamenti si tengono presso lo Sportello Polifunzionale, in piazza Matteotti 38. Per prendere il numero di chiamata dall'eliminacode è necessario passare il QR code ricevuto via email in fase di prenotazione sul lettore ottico in basso a sinistra.

ACCESSO DIRETTO PER LE URGENZE

Solo per le urgenze, in caso di furto o smarrimento, è possibile recarsi direttamente presso lo Sportello Polifunzionale, dove ogni giorno vengono rilasciati 15 numeri di accesso libero con orario:

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8,30-12,45*
martedì 8,30-16,45*

La carta contiene anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte di chi è maggiorenne. Per il rilascio della carta di identità elettronica saranno rilevate due impronte digitali.

 

COSA OCCORRE PER IL RILASCIO?


• carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata. Se non si è in possesso della carta d'identità scaduta o in scadenza e non si ha altro documento di riconoscimento è necessario prendere precedenti accordi con l'Ufficio Anagrafe

• in caso di smarrimento o di furto portare l'originale della denunciafatta presso il comando dei Carabinieri


• codice fiscale o tessera sanitaria

• fototesserarecente (non più vecchia di 6 mesi), senza occhiali, a colori con sfondo bianco, cartacea o in formato elettronico. In quest’ultimo caso dovrà essere inviata prima dell'appuntamento all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e avere formato JPG, risoluzione di almeno 400 DPI, dimensione non superiore ai 500 KB

Per i cittadini stranieri servono anche:

• permesso di soggiorno(non scaduto e non in prossimità di scadenza)
• passaporto

Per rendere il documento valido per l'espatrio per i minorenni con cittadinanza italiana, oltre al minore, è necessaria:

• la presenza di entrambi i genitori

oppure

• la presenza di un genitore munito della “Dichiarazione consenso rilascio carta di identità minore” compilata e firmata dal genitore non presente, con allegata copia del documento di identità dello stesso  scaricabile al link: https://www.comune.grugliasco.to.it/uploads/ckeditor/attachments/4/2/4/7/5/dichiarazione-consenso_rilascio_carta_identit__minori.pdf


COSTI, TEMPISTICHE E SCADENZA


Il costo è di 22,21 euro: è previsto solo il pagamento in contanti.


La carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) dal 6° giorno lavorativo dalla data dell'appuntamento.

Chi necessita di ricevere il nuovo documento presso lo Sportello Polifunzionale può ritirarlo nei seguenti giorni e orari:


lunedì, giovedì e venerdì 8,30-16,45*
martedì 8,30-17,45*

mercoledì 8,30-12,45*


Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:


• 3 anni per i minori di 3 anni
• 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni
• 10 anni per i maggiorenni

 

AIUTO ALLA PRENOTAZIONE

Chi è impossibilitato a affettuare la prenotazione online in autonomia, può recarsi all'Auser, presso il circolo "Nello Farina", in via San Rocco 20, il mercoledìdalle 15 alle 18.

nel periodo estivo e in prossimità delle festività natalizie possono verificarsi riduzioni orarie

  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su