CPIA 5, ECCELLENZA NELL’EDUCAZIONE ALLA SALUTE: APERTE LE ISCRIZIONI

fpasquino
07 Settembre 2023

Da diversi anni l’offerta formativa del CPIA 5 Torino si avvale della collaborazione di alcuni professionisti che in linea con quanto deliberato dall’articolo 16 della Legge regionale n. 17 del 09 aprile 2019, recante “Promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo”, dedicano a un’utenza “non più giovane”, residente sul territorio di Grugliasco, la loro attenzione e professionalità. Come cita l'Organizzazione Mondiale della Sanità (già nel 2002), “l’invecchiamento attivo” è "il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano", invecchiare attivamente quindi, significa invecchiare in buona salute, partecipare pienamente alla vita della collettività, essere più autonomi nel quotidiano e più impegnati nella società.

Ed è proprio attraverso “azioni tese al mantenimento del benessere”, e alla pratica di una corretta e specifica “educazione motoria e fisica”. (Art. 9: Prevenzione, benessere e salute) che il CPIA 5 Torino mira a “migliorare la qualità della vita delle persone anziane”.

All’interno della scuola “66 Martiri” in una sala recentemente ristrutturata grazie all’attenzione del Comune di Grugliasco è attivo un progetto di educazione motoria che vanta tra i suoi obiettivi un percorso specifico sulla prevenzione delle cadute, è infatti risaputo che la cosiddetta “terza età” è la fascia di popolazione maggiormente esposta al rischio di cadute, questo a seguito dell’incremento dei fattori di rischio che con l’età aumentano in modo esponenziale, associati allo stato generale di salute e ai mutamenti fisici e cognitivi dovuti all’invecchiamento

Circa il 28-35% delle persone di età superiore a 65 anni cade ogni anno, percentuale che sale al 32-42% negli ultrasettantenni. Le cadute sono la causa del 10-15% di tutti gli accessi al pronto soccorso. Si stima che ogni anno si verifichino 646.000 cadute mortali il che le rende la seconda causa di morte per lesioni involontarie, dopo gli incidenti stradali.

I dati relativi al miglioramento delle qualità condizionali, della propriocezione e di un corretto stile di vita dell’utenza grugliaschese aderente al progetto di educazione alla salute del CPIA 5, sono stati oggetto di una ricerca che ancora oggi si rivela un importante punto di partenza dell’attività proposta.

Info al numero 011 4085253 e iscrizione on line tramite il sito web: www.cpia5torino.edu.it

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su