GLI AUGURI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2022/2023

DAL 12 SETTEMBRE SI TORNA A SCUOLA

fpasquino
09 Settembre 2022

L'anno scolastico è in partenza e saranno molte le sfide che ci attenderanno da qui fino al prossimo giugno 2023.

Gli ultimi anni non sono stati semplici da affrontare tra emergenza sanitaria, didattica a distanza, quarantene, isolamenti. Certamente ci sono stati momenti di grande difficoltà anche organizzativa, che ci hanno messo tutti alla prova.

La nostra speranza è che quelle situazioni siano superate e che quest'anno scolastico possa tornare a essere vissuto in maniera più “tradizionale”; una sorta di “benefico ritorno al vecchio sistema” che consenta a tutti, personale dirigente, docenti, collaboratori scolastici a qualunque titolo, famiglie e, soprattutto, ragazzi e ragazze, bambini e bambine, di vivere le proprie giornate in un ambiente sereno, esercitando ciascuno nella maniera migliore il proprio ruolo.

Come sapete, la nuova Amministrazione si è insediata nel mese di luglio a seguito delle elezioni amministrative. Ci teniamo a sottolineare che è nostra intenzione proseguire nel lavoro svolto e nella collaborazione con le istituzioni scolastiche, continuando in un cammino virtuoso che, al massimo, può soltanto essere migliorato e rafforzato, cosa che ci impegniamo a fare.

Il nostro augurio è di riuscire a cogliere tutto quanto può esserci di positivo in ciò che accadrà nei prossimi mesi, per tornare ad avere una maggiore fiducia nel futuro, soprattutto per riuscire a trasmetterla alle generazioni più giovani. Oggi, quanto mai, c'è bisogno di conoscenza, di sapere, di voglia di apprendere e di trasmettere competenze, ma, soprattutto, di guardare più serenamente al domani e la scuola è uno dei luoghi in cui si possono allargare i propri orizzonti, ciascuno nel proprio ruolo. Dobbiamo recuperare in voglia e capacità di tornare a stare insieme, a socializzare, a supportarci e aiutarci e a lavorare per un mondo migliore. Tutto questo, a scuola, può accadere.

Auguriamo a tutti un buon anno scolastico, ricco di sapere e di emozioni, che siamo pronti a vivere insieme alla nostra comunità educante.

Il Sindaco 

Emanuele Gaito

L'Assessore all'Istruzione 

Elisa Martino

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su