GRUGLIASCO APERTA AI MIGRANTI: GUARDA LE FOTO DELLA SERATA IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA IN CUI RICORRE LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

fpasquino
08 Giugno 2023

Un incontro di informazione e riflessione sul tema delle migrazioni e dell'accoglienza, attraverso la proiezione del docufilm "Trieste è bella di notte". ideato dall'Anpi cittadina

Nella settimana in cui ricorre la giornata mondiale del rifugiato, l‘Anpi sezione di Grugliasco, in collaborazione con la Cooperativa sociale Liberitutti (ente attuatore del progetto S.A.I. - Servizio accoglienza integrazione della Città di Grugliasco) e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Grugliasco, ha presentato l'evento "Grugliasco città aperta ai migranti, nessun uomo è un'isola", cit. John Donne, agire l‘accoglienza, lunedì 19 giugno, presso il teatro Perempruner, in piazza Matteotti 39, a Grugliasco.

L'evento nasce da un‘idea dell‘Anpi di creare un'occasione cittadina, di informazione e riflessione sul tema delle migrazioni e dell'accoglienza, attraverso la proiezione del docufilm "Trieste è bella di notte". Una narrazione della complessa realtà di confine dove transitano quotidianamente coloro che percorrono la così detta rotta balcanica, dove si incrociano storie sospese che danno voce a speranze e paure di chi lascia il proprio paese d'origine per avventurarsi in luoghi dove cercare nuovi scenari di vita.

Il tema proposto è occasione per sensibilizzare sul fenomeno della migrazione che investe il nostro paese non solo dalla rotta balcanica, ma anche attraverso il Mediterraneo e sul confine con la Francia. Grugliasco, da anni, aderisce al S.A.I. costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono al fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. Infatti, ogni anno la Città di Grugliasco accoglie circa una decina di persone, tra uomini e famiglie, offrendo servizi di informazione, accompagnamento, tutela e orientamento con l’obiettivo di favorire l‘inserimento socio-economico, la costruzione di relazioni sociali e interculturali e forme di cittadinanza e appartenenza, in un paradigma dialogico e partecipativo con le comunità locali.

La serata è stata l'occasione di dialogo con la cittadinanza attraverso l'ascolto di storie ed esperienze sull'agire l'accoglienza, tema conduttore proposto quest'anno per i progetti S.A.I. diffusi sul territorio nazionale.

Sono intervenuti:

Angelo Sosso (Anpi Grugliasco), Riccardo Mattone Fantini (Meditteranea Saving Humans), Alessandro Ciquera (operazione colomba), Piero Gorza (antropologo), Educatori della Cooperativa Liberitutti scs e Beneficiari accolti nel progetto S.A.I della città di Grugliasco, il sindaco di Grugliasco Emanuele Gaito e il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Elisa Martino.

Foto di Aleksandar Pizzul 

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su