SUCCESSO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLE API

UN POMERIGGIO DI ATTIVITÀ AL PARCO CULTURALE LE SERRE PER FESTEGGIARE LA GIORNATA MONDIALE DELLE API - GUARDA LE FOTO

Elisa Zunino
19 Maggio 2022

Lo sapete che venerdì 20 maggio è la Giornata mondiale delle api? Per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di questi insetti impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul ruolo essenziale che rivestono negli ecosistemi, la Società Le Serre e l'amministrazione comunale per il secondo anno dedicano loro un'iniziativa. Il ritrovo è alle 17 in via Tiziano Lanza 31, presso il Parco culturale Le Serre, dietro Villa Boriglione, nella nuova Aula verde che per la prima volta verrà utilizzata e presentata al pubblico.

Sono diversi gli appuntamenti in programma, con attività pensate per adulti e bambini a partire dalle 17.30. Si potrà assistere a una dimostrazione di apicoltura con un tecnico dell'azienda Apicoltura Montebenedetto, i più piccoli potranno partecipare ai laboratori organizzati dalla Raf diurna “La Tavolozza” della cooperativa Il Margine e giocare con il gruppo “Grugliasco 7” dell'Associazione guide e scouts cattolici italiani (AGESCI).

Il pomeriggio sarà anche l'occasione per conoscere da vicino il progetto MoVITo (Monitoraggio e Valorizzazione degli Impollinatori nella Città Metropolitana di Torino), che vede come capofila il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino (DISAFA) e il supporto di numerosi partner tra cui la la Società Le Serre e la Città di Grugliasco. Inoltre chi ancora non lo conosce potrà visitare il Bee Hotel, il sito artificiale di nidificazione per api selvatiche che da qualche mese trova spazio nel Parco culturale Le Serre proprio grazie al progetto MoVITo.

In occasione dell'evento il parco ospiterà i lavori creativi realizzati dagli studenti e dalle studentesse delle scuole di Grugliasco.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 011/785573.

 

Foto di Aleksandar Pizzul ed Elisa Ferrari 

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su