ATTIVATA LA FONTANA DI PIAZZA CAMILLERI E APERTA LA NUOVA AREA GIOCHI DEL GIARDINO KIMBERLY

GUARDA IL VIDEO E TUTTE LE FOTO

fpasquino
14 Aprile 2022

È stata attivata giovedì 28 aprile, alle 16.45, la fontana a raso di piazza Camilleri realizzata questo inverno a borgata Gerbido, tra via Don Borio e via Moncalieri. Un'opera che rientra nella più ampia riqualificazione della borgata terminata da poche settimane e che ha visto un investimento di oltre 2milioni di euro.

Nel pomeriggio sono stati gli studenti della scuola Baracca ad attivare la fontana insieme ai residenti della borgata e al parroco della chiesa Spirito Santo del Gerbido, don Gianmario Negro. A seguire, dopo le 17, autorità e bambini si sono trasferiti nella nuova area giochi del giardino Kimberly di via Crea. Qui gli Ecovolontari e i soci del Centro ricreativo culturale, sportivo Gerbido, hanno consegnato a ogni bambino un dolce e un succo di frutta per fare merenda tutti insieme grazie a Camst e a Carrefour Express di via Nazario Sauro.

Borgata Gerbido rinasce dopo il progetto esecutivo mirato alla riqualificazione della viabilità e degli spazi pubblici, la ri-funzionalizzazione della piazza e la creazione di aree dedicate alla socialità. L’azienda Forme d’Acqua – Venice Fountains ha realizzato la nuova fontana a raso e i giochi d’acqua che arricchiscono i nuovi spazi e la vita cittadina.

La riqualificazione della piazza

Giovedì 28 aprile si è svolta l’inaugurazione dell’intervento di riqualificazione degli spazi pubblici e della viabilità di Borgata Gerbido: la restituzione alla comunità di questo pezzo cittadino ha previsto la sistemazione della piazza esistente tra via Don Borio e via Moncalieri, prima utilizzata unicamente come parcheggio e ora valorizzata dalla posa ex novo della fontana a pavimento e dei giochi d’acqua, incorniciata da panchine e nuovi arredi e da una piccola area verde. I lavori di sistemazione, rifacimento e posa di nuove pavimentazioni sono stati eseguiti da Cevig srl che ha incaricato Forme d’Acqua della realizzazione ex novo della fontana.

La fontana

La fontana a raso realizzata da Forme d’Acqua – Venice Fountains è un elemento di abbellimento estetico funzionale a una trasformazione dello spazio esterno in bene fruibile dalla comunità. Polo di attrazione per bambini e del quartiere invitati a vivere un luogo rigenerato, punto di aggregazione che invita alla socialità e che assieme alle aree verdi concorre ad aumentare il senso di benessere e relax dei cittadini. Per la riqualificazione della piazza, Forme d’Acqua ha eseguito la progettazione MEP (acr. di mechanical electrical and plumbing) una fontana a pavimento con giochi d’acqua, nove ugelli Comet di due diverse altezze (1500 e 1000 mm), disposti in un quadrato posto al centro della piazza, posizionati con un ugello centrale circondato da due fasce di quattro ugelli. La pendenza del pavimento consente il fluire dell’acqua e una pompa Victoria plus Silent crea il gioco della fontana, valorizzato dall’illuminazione a Led White. La tecnologia MEP che si nasconde dietro al funzionamento della fontana, l’impianto di filtrazione e il pannello con doppia pompa dosatrice e controllo da remoto, consentono di utilizzare l’acqua in maniera oculata e sostenibile garantendo il filtraggio dell’acqua in ricircolo e il giusto dosaggio, e sono contenuti nel vano tecnico fuori terra realizzato su misura.

«La piazza rinnovata di Borgata Gerbido ci parla di estate, di risate, di bambini, di amici che si incontrano – afferma Gianluca Orazio, Ceo di Forme d’Acqua, Venice Fountains -. Dopo questi anni particolari per tutti noi, inaugurare una fontana è un ritorno alla vita, uno spazio in cui emozionarsi assieme per un gioco d'acqua e osservare il tempo scorrere in buona compagnia. Quando lavoriamo ad una nuova fontana stiamo progettando anche benessere, buon umore e socialità e di questa responsabilità siamo consapevoli e orgogliosi».

«Una borgata che prende vita e che rinasce anche simbolicamente con questa nuova fontana - ha detto il sindaco di Grugliasco Roberto Montà - Una nuova scuola che apriremo a settembre, una nuova piazza e una nuova area giochi. Abbiamo cercato di valorizzare questa borgata pensando ai bambini e alle famiglie, sperando che adesso possano vivere in una borgata più sicura e più apprezzata».   

 

 

 

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su