Costruire, decostruire e mescolare due discipline differenti come la scala libera e la ruota cyr con l’obiettivo di mettere in comunicazione due anime creative. Precisely Lost di Cie Faisca, costituita da Aapo Honkanen (Finlandia) e Daniele Ippolito (Italia), sarà in scena sabato 14 settembre alle ore 19 presso lo chapiteau Vertigo in via Tiziano Lanza 31, quartier generale di Fondazione Cirko Vertigo che ha ospitato la compagnia per una residenza artistica durata due settimane, realizzata con il sostegno di Casa del Circo Contemporaneo, nell’ambito del Progetto triennale interregionale Artisti nei territori 2022/24. Lo spettacolo, che fa parte della programmazione per il pubblico della Città di Grugliasco, organizzata dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice, è un work in progress giunto alla sua seconda restituzione pubblica e lavora sul concetto di costruzione e decostruzione, un mix di circo, danza, teatro fisico e installazioni.
I biglietti per assistere allo spettacolo – biglietto intero 5 euro - sono acquistabili su Vivaticket, tramite l’app blucinQue Nice, presso la biglietteria di Fondazione Cirko Vertigo all’interno del parco culturale Le Serre in via Tiziano Lanza 31 e in loco a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo – Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - + 39 011 0714488.
I due artisti si ritrovano in scena, dunque, con due discipline simili per materiale ma opposte per forma e modalità d’uso, che le portano anche ad avere diverse specificità corporee e creative. La ruota Cyr conduce a movimenti continui e morbidi, la scala libera ha una tecnica molto più nervosa e movimenti verticali. I due circensi combinano queste due tecniche, facendosi influenzare l’uno dall’altro, creando un mix di stili, scambiandosi, smontando gli elementi e ricomponendoli per ricreare linee continue, visivamente e interiormente. “Pensiamo alla nostra arte come a un’espansione di noi stessi, sia fisica che di arti aggiuntivi, ma anche di intelletto e di idee. In questa creazione vogliamo sperimentare come due personalità possano incrociarsi, dare vita a qualcosa di nuovo e unico, morbido ma anche pungente, una riscoperta di energia che porta a un incontro, a una nuova amicizia”, spiegano Aapo e Daniele.
Il duo artistico, mosso dalla comune ricerca e sperimentazione, ha presentato per la prima volta una sua performance creativa nell’ottobre 2022 in occasione della Notte dei Musei di Bruxelles. Quanto creato nel 2022, ha gettato le basi per il futuro progetto Precisely lost, cui i due circensi hanno lavorato prima con il loro insegnante, Sven Demey presso all'Ecole Supérieure Des Arts du Cirque (ESAC) poi, dal 2023, con Breno Emmanuel Caetano, direttore di spettacoli di circo contemporaneo e danza. Nasce quindi la compagnia Faisca. Lo spettacolo in una sua prima forma creativa è stato presentato presso l’HOPLA! - festival di Bruxelles e il MAD- festival di Anversa.
In allegato il curriculum dei due artisti.