IL 23 GIUGNO LA RASSEGNA DI TEATRO DI FIGURA BURATTINI ALLE SERRE - FINO AL 7 LUGLIO

fpasquino
05 Giugno 2024

L'Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, Museo Gianduja, in collaborazione con il Festival “Sul Filo Del Circo”, La Bottega Teatrale e il Parco culturale Le Serre, organizzano “Burattini a Le Serre”, XIX Rassegna di Teatro di Figura, dal 9 giugno al 7 luglio, presso il parco Porporati, in viale Echirolles e il parco culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31.

I Burattini alle Serre, la tradizionale rassegna estiva grugliaschese di teatro di figura molto amata da bambini e famiglie, giunge alla sua XIX edizione, proponendo un variegato cartellone di proposte in gran parte internazionale. I successivi appuntamenti fino al 7 luglio si svolgeranno al Parco le Serre e comprenderanno una mostra sui burattini del Guatemala in Villa Boriglione, sette spettacoli (provenienti da Guatemala, Messico, Spagna e Italia) e un’azione pubblica condivisa intorno alle seduzioni corporee della marionetta curata da Silvia Battaglio e Valeria Sacco. Da segnalare inoltre la consolidata e gioiosa collaborazione con la Cooperativa Paradigma e i Centri Diurni Capolavoro e Barattolo PER la Festa delle Farfalle prevista per sabato 6 luglio.

La rassegna è curata come sempre dall’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, che con l’occasione per chi lo desidera offrirà una visita guidata al Museo Gianduja, arricchitosi negli ultimi tempi di nuove acquisizioni

PROGRAMMA

Domenica 23 giugno ore 16,30 – Parco Le Serre, Chalet Allemand

La Materia dei Corpi. Apertura pubblica di una ricerca condivisa, a cura di Silvia Battaglio e Valeria Sacco.

Un intreccio di azioni corali come tappa condivisa di un work in progress sulla costruzione di una relazione fisica, vocale ed emozionale con la marionetta. Un prezioso momento di ricerca come scambio di sguardi e seduzioni.

Domenica 23 giugno ore 17,30 – Parco Le Serre

Compagnia Vecchia Soffitta, Belzebino (diavoletto gentile), con Armando Casaroli e Luisa Cordima.

Si racconta, con grande leggerezza e comicità, dei continui disaccordi tra Belzebù, classico diavolaccio cattivo, e il suo figliolo Belzebino, sorprendentemente buono e gentile, in una girandola di trovate e gag esilaranti. Spettacolo di burattini.

Domenica 30 giugno ore 17,30 – Parco Le Serre

Compagnia Xarop Teatre (Spagna), Monstruos, con Rebeca Castro e Carles Benlliure.

Una strega malvagia vuole espellere Pit da casa spaventandolo in ogni modo, ed evocando demoni e mostri. Ma le cose andranno esattamente al contrario… Spettacolo per attori e pupazzi di grandi dimensioni.

Sabato 6 luglio, ore 17,30 – Festa delle Farfalle – Parco Le Serre, Tettoia

Compagnia teatrale del Centro Diurno Capolavoro #– Cooperativa Paradigma, Le coccinelle non hanno i pallini.

Memorie di una coccinella sfortunata che sopravvive alle disavventure della vita. Spettacolo per attori e burattini.

Compagnia teatrale del Centro Diurno Barattolo, Sì sì sì!

Nel Regno del Sì gli abitanti, buoni e generosi, cercheranno di addolcire il cuore della terribile Gnoma Gnapolla. Spettacolo per attori e burattini.

Domenica 7 luglio ore 17,30 – Parco Le Serre

Compagnia Lormiga Titeres (Messico), Volar-Volar, con Ailin Ruiz e Sarina Pedroza.

Un’avventura ricca di avvenimenti, dove la piccola Greta scoprirà che l’osservazione, la perseveranza e la costanza sono la chiave per scoprire e unire il cielo al mare. Spettacolo per attrici, pupazzi e illustrazioni.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero a eccezione di Materiaviva performance della compagnia Aereoclown (ingresso 6 euro, per info e prenotazioni: 0110714488 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per gli spettacoli a ingresso libero al Parco Le Serre info e prenotazioni: +39/360457237

Documenti
Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su