IL 17 MAGGIO "VOYAGE EN EUROPE: IL TERZO APPUNTAMENTO DEI CONCERTI DI PRIMAVERA” - DIALOGO SALOTTIERO TRA OTTO E NOVECENTO

fpasquino
14 Maggio 2025

Prosegue la rassegna “Concerti di Primavera” organizzata da AGAMUS ETS, terzo appuntamento per sabato 17 maggio, alle 21, presso l’ex Cappella di San Grato, in via La Salle 2.

Dopo il successo degli eventi precedenti, l'associazione invita la cittadinanza a vivere una serata in due tempi: si comincerà con un suggestivo "Voyage à Paris" , percorso musicale tra le atmosfere della mélodie française, a seguire un coinvolgente omaggio al virtuosismo viennese ed italiano.

Il primo intervento, grazie all’espressività del soprano Arianna Stornello e all'accompagnamento della pianista Cristina Laganà, condurrà l'ascoltatore in un'atmosfera squisitamente francese, attraverso melodie che evocano i salotti letterari parigini e la suggestiva bellezza dei suoi paesaggi urbani. Dalla delicatezza eterea al brio spensierato tipico della Belle Époque, la cappella di San Grato risuonerà grazie ad alcune tra le più belle pagine di Fauré, Debussy, Hahn, Poulenc e Satie.

La seconda parte del concerto offrirà un contrasto dinamico, spaziando dall'eleganza viennese a momenti di intensa liricità con l'incontro tra il giovane talento violinistico di Filippo Conrado e la sensibilità pianistica di Giorgia Delorenzi.

Il duo interpreterà le raffinate pagine di Fritz Kreisler, per poi passare alla celebre "Aria sulla quarta corda" di Johann Sebastian Bach, fil rouge della stagione concertistica 2025, qui presentata nell’arrangiamento per violino di Eugène Ysaÿe.

Attraverso il lirismo francese di fine Ottocento e il successivo slancio virtuosistico, la rassegna dei “Concerti di Primavera” prosegue il suo percorso esplorativo, offrendo in questo appuntamento un dialogo tra le intime atmosfere salottiere e la brillantezza della scena concertistica di un'epoca affascinante, invitando il pubblico a seguire i prossimi appuntamenti in programma.

Tutti i concerti sono offerti dall’Agamus alla cittadinanza: l’ingresso è libero e gratuito.

ULTIMO e IMPERDIBILE APPUNTAMENTO:

14 GIUGNO, ORE 21:00

Padiglione “La Nave” - Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza 31 Grugliasco

Orchestra Anniversarii

Per informazioni:

AGAMUS – Associazione Giovani Amici della Musica di Grugliasco

Telefono / WhatsApp: 011.7802878

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.agamus.it

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su