IL 20 MAGGIO È LA GIORNATA MONDIALE DELLE API

DA NON PERDERE L'APPUNTAMENTO IN DIRETTA CON IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E ALIMENTARI DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

fpasquino
13 Maggio 2021
Il 20 maggio, alle 21, in occasione della Giornata Mondiale delle Api il DISAFA organizza una diretta dedicata ai cittadini.
 
Le api da miele svolgono un ruolo importantissimo in natura perché, visitando i fiori per raccogliere nettare e polline, il cibo necessario per la loro vita e per allevare la loro prole, trasportano il polline da un fiore all’altro e favoriscono l’impollinazione delle piante. Grazie all’impollinazione le piante sono in grado di produrre semi e frutti, che sono utilizzati per l’alimentazione umana, ma anche dalla fauna selvatica, e garantiscono inoltre la riproduzione delle piante stesse.
In Italia sono anche presenti circa 1.000 altre specie di api, dette comunemente selvatiche, che conducono in prevalenza una vita solitaria, adattate a diversi ambienti e tipi di vegetazione.
 
Il servizio di impollinazione effettuato da api da miele e api selvatiche garantisce il 75% della produzione delle coltivazioni principali destinate all’alimentazione umana. Con buone pratiche, come la costruzione di hotel per api e la realizzazione di giardini fioriti, possiamo migliorare le condizioni ambientali per garantire la loro sopravvivenza.
 
Segui la diretta su
Documenti
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su