I ragazzi u14, u16 e u18 della pallanuoto della Rari Nantes “Fulvio Albanese” di Grugliasco, da venerdì 4 a domenica 6 luglio parteciperanno ai Nazionali Uisp che si svolgeranno a Torino nel comprensorio della Sisport di via Olivero. Grugliasco porterà, infatti, due squadre: una di soli Under 14 e una composta da Under 16 e Under 18 insieme. Le due squadre saranno allenate dai due coach Davide Curti Giardina e Niccolò Prinetto.
Per i ragazzi U14 sono stati 11 mesi di una avventura entusiasmante. Ragazzi titubanti alle prime vasche di settembre 2024, quando ancora dovevano comprendere cosa significa arrivare ad essere squadra. Due "alleducatori" che hanno richiesto concentrazione e anche, indubbio, sacrificio.
Dagli spalti o dall’esterno non si percepisce subito quanto sia entusiasmante questo sport di squadra, ma dopo poche partite anche il gruppo di genitori Ultras si compone e a marzo si intravede il gruppo squadra che, nonostante le sconfitte delle prime partite, non perde il sorriso e la voglia di ritrovarsi. Il campionato si conclude con un bel 5° posto in classifica.
Arriviamo così ad oggi, luglio 2025 e, dopo un mese di allenamenti in notturna con gli U16 e con gli U18, la squadra è pronta anche per l'esperienza delle finali nazionali UISP a Torino. Sarà sicuramente un ricordo da tenere nei loro cuori al di là dei risultati.
«La fortuna è di avere allenatori che a ogni incontro, non solo portano la loro esperienza di gioco (serie A2 e B), ma che principalmente trasmettono la passione per questo sport – dicono i genitori dei gruppi della Rari Nantes – Un grazie di cuore a Davide e Niccolò per l'ambiente che stanno costruendo dal punto di vista educativo e non solo sportivo. Un grazie al responsabile della struttura, sempre efficiente e ai tecnici che gravitano attorno a essa. Sicuramente una bella realtà che merita di essere considerata per l'educazione e la crescita dei ragazzi».
Facciamo il tifo per questi ragazzi.