Due giorni di festa all’impianto Albonico di Grugliasco tra mini-rugby, veterani internazionali, musica dal vivo e iniziative benefiche per tutta la famiglia
Grugliasco si prepara a vivere un intenso weekend all’insegna del rugby: sabato 10 e domenica 11 maggio torna l’attesa due giorni sportiva presso l’impianto “Albonico” di Strada del Barocchio 27 a Grugliasco. In scena l’edizione 2025 del Torneo “Una Mole di Rugby” – Trofeo Nazionale Città Metropolitana di Torino per le categorie giovanili, e la settima edizione del Torneo Old Amatoriale “Rinoceronte Day”.
Organizzata dalla sezione rugby del CUS Torino, la manifestazione si articola in due appuntamenti distinti: il sabato è dedicato ai rugbisti over 35, mentre la domenica vedrà protagonisti bambini e bambine dai 5 ai 12 anni. Quest’anno, la giornata inaugurale assume un valore speciale con la partecipazione di squadre provenienti anche da Francia, Germania e Venezuela, per celebrare il decimo anniversario della fondazione dei Rinoceronti Rugby Torino 2015.
Oltre 500 giovani atleti e circa 300 rugbisti “old” sono attesi sul campo, accompagnati da un’area eventi con stand gastronomici e attività di intrattenimento pensate per tutte le età.
Sabato l'intera giornata sarà trasmessa in diretta su Radiobandito.it, con la presenza dei DJ della radio a raccontare momenti salienti del torneo e a dare voce alle iniziative benefiche promosse dai Rinoceronti Rugby. Tra queste, il sostegno alla Fondazione Paideia, all’associazione Amici di Mirko e al progetto dei genitori del piccolo Francesco.
L’evento si propone di promuovere i valori universali del rugby – divertimento, amicizia e solidarietà – creando un ponte tra generazioni. La serata del sabato si concluderà con la tradizionale Festa del Terzo Tempo, arricchita dall’esibizione della band RocknRino, composta da giocatori locali, e accompagnata dal suono delle cornamuse dello scozzese Lars Laenen.
Il calendario prevede l’inizio delle partite over 35 sabato 10 maggio dalle ore 10, mentre domenica 11 maggio, dalle ore 9, toccherà ai piccoli rugbisti scendere in campo.