UNA RICCA ESTATE PER I BAMBINI E I RAGAZZI DI INSIEMESTATE 2023

fpasquino
07 Agosto 2023

Grande investimento dell'Amministrazione comunale e dei 10 gestori dei centri estivi: più di 2700 iscritti e quasi 1000 voucher richiesti e assegnati alle famiglie

Un’estate ricca di eventi per i bambini e le bambine di Grugliasco. I centri estivi “Insiemestate 2023” hanno permesso, anche quest'anno, di offrire giornate ricche di giochi e attività, ma anche gite e avventure, garantendo in ogni momento un obiettivo educativo con il sostegno del Comune e la professionalità dei gestori esterni.

Sono numerosi i bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni), che hanno partecipato alle attività proposte: 2.718 le famiglie (di cui 554 non residenti) che hanno aderito alle proposte dei 10 centri estivi grugliaschesi offerti dalle associazioni, dagli operatori del terzo settore e dalle comunità ecclesiastiche che operano sul territorio di Grugliasco (Associazione GO-Grugliasco Oratori APS, A.s.d. New Anteprima Danza, Pallacanestro Grugliasco, Associazione Spaziomnibus, A.p.d. Porporati Volley, Globo Grugliasco, Associazione Musica Insieme APS, Cooperativa 3e60, La cubanita Dance e BSR Grugliasco).

Centri estivi visti anche come una funzione sociale che si traduce, ogni anno, in un aiuto alle famiglie che, dovendo trascorrere in città il periodo estivo, hanno la necessità di affidare bambini e ragazzi a strutture ricreative ed educative qualificate. Gli aiuti del Comune, quest'anno, sono stati cospicui. A sostenere le famiglie, infatti, non essendoci più i contributi statali Covid, è stata solo l'Amministrazione comunale, che ha deciso di investire ben 190mila euro, una cifra più alta di tutti gli altri Comuni dell'area metropolitana. Sforzo eccezionale, quindi, che ha permesso a 959 famiglie di usufruire dei voucher per l’iscrizione ai centri estivi 2023.

Ogni gestore ha messo in campo un progetto educativo e ricreativo che ha permesso ai bambini di trasformare il tempo libero del periodo estivo in esperienze significative e divertenti di vita in comune con i coetanei, con l’obiettivo di favorire la socializzazione e lo sviluppo delle potenzialità individuali. Una varietà delle offerte e una qualità ancora maggiore quest'anno grazie alla stretta collaborazione tra Comune, e in particolare l'ufficio scuola e i gestori che il sindaco Emanuele Gaito e l'assessore all'istruzione Elisa Martino ringraziano per il loro impegno, dedizione e professionalità: «I centri estivi sono un servizio fondamentale che permette alle famiglie di conciliare i tempi famiglia/lavoro, ma sono anche un investimento nella socialità e nelle competenze dei bambini e delle bambine grazie alle offerte varie e di grande qualità proposte dagli enti gestori che ringraziamo. Grazie a loro possiamo affermare che la comunità educante a Grugliasco è sempre presente, anche nei mesi estivi».

Tante le attività svolte da ogni centro estivo, sempre con un approccio pedagogico innovativo: sport, salute, benessere, slow-school, arte, cinema, musica, giochi di magia, cacce al tesoro, gare di ballo e molto altro.

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su