“ALLENIAMOCI AL FUTURO” 11ª EDIZIONE VENERDÌ 10 FEBBRAIO 2023

fpasquino
07 Febbraio 2023

SEMINARIO ONLINE PER ORIENTARSI ALLA SCELTA DEL PERCORSO UNIVERSITARIO E LAVORATIVO. CON CONTRIBUTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO, ANPAL, CENTRO PER L'IMPIEGO DI RIVOLI, UNIVERSITA' E POLITECNICO DI TORINO.

Al via anche quest'anno, l'11ª edizione del Seminario di Orientamento “Alleniamoci al futuro”, organizzato dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Grugliasco e rivolto agli studenti delle secondarie di secondo grado alle prese con la scelta dell'università e dell'ingresso nel mondo del lavoro. Un' edizione che si svolgerà sul web, accessibile a partire dalle ore 8,30 di venerdì 10 febbraio 2023 e disponibile fino alla fine del mese di febbraio.

 PROGRAMMA DEL SEMINARIO  

  •   Saluti del sindaco Emanuele GAITO e dell'assessore all'istruzione Elisa MARTINO
  •  Tematiche del miglioramento e della propria crescita personale” a cura di Alessandro OSSOLA

- Guarda il video introduttivo di Alessandro Ossola

- Guarda il video sulla storia di Alessandro Ossola

  •  Mercato del Lavoro: quali prospettive occupazionali” a cura di Pierfrancesca GIARDINA della Camera di Commercio di Torino – Settore studi e statistica.

- Guarda il video introduttivo di Pierfrancesca Giardina

  • Mercato del lavoro: indicazioni utili per orientarsi. competenze trasversali, curriculum vitae, colloquio di selezione” a cura di ANPAL Servizi Spa, in collaborazione con il Centro per l'Impiego di Rivoli

- Guarda le schede del Centro per l'impiego 

https://www.ingrugliasco.it/images/documenti/slides__cv_centro_per_limpiego.pdf

https://www.ingrugliasco.it/images/documenti/slides_lab_colloquio_di_lavoro_centro_per_limpiego.pdf

UNITO E POLITO

Se stai per terminare gli studi, devi cominciare a pensare al dopo: scegliere il percorso universitario giusto per te, soddisfare le tue aspettative sul futuro, riflettere sui tuoi interessi e sulle tue potenzialità.

Per aiutarti a prendere una decisione così importante, puoi entrare virtualmente nel mondo di UNITO E POLITO e trovare informazioni utili per scegliere.

COME ORIENTARSI IN UNITO - Università degli Studi di Torino

L'Università degli Studi di Torino organizza attività e ti offre servizi e strumenti di orientamento per supportarti nel compiere una scelta consapevole. Per trovare il dettaglio delle proposte https://www.unito.it/orientamento

EVENTI E INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO

Unito organizza diverse iniziative di orientamento tra cui Giornate di orientamento, Porte Aperte, incontri con i docenti, che ti permettono di avvicinarti al mondo universitario e scoprire cosa la nostra Università offre. Tra le iniziative ti ricordiamo le Giornate di Orientamento che si rivolgono a chi vuole iscriversi ai corsi di studio di primo livello e a ciclo a unico e sono dedicate alla presentazione dell'offerta formativa e di alcuni dei servizi dell'Università di Torino. 

L'edizione 2023 delle Giornate di Orientamento si svolgerà dal 13 al 17 febbraio 2023, in presenza, presso il Campus Luigi Einaudi, in Lungo Dora Siena, 100/A a Torino.

Consulta il calendario delle giornate e scopri gli altri eventi di orientamento:

https://www.unito.it/didattica/orientamento/eventi-di-orientamento/giornate-di-orientamento

https://www.unito.it/didattica/orientamento/eventi-di-orientamento

SPORTELLI PER L'ORIENTAMENTO

Gli uffici di orientamento sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande e fornirti tutte le informazioni necessarie. I contatti sono disponibili alla pagina: 

https://www.unito.it/didattica/orientamento/sportelli-lorientamento-e-contatti

COME ORIENTARSI IN POLITO - Politecnico di Torino

Per conoscere meglio quello che il Politecnico di Torino ti offre consulta le diverse sezioni che trovi di seguito accedendo ai Link qui riportati e scopri le novità per l’Anno Accademico 2023/2024 iscrivendoti ai Webinar virtuali di approfondimento.

http://orienta.polito.it/it/salone_orientamento

http://orienta.polito.it/it/materiale_informativo

ll Politecnico di Torino organizza generalmente nel mese di Aprile gli OPEN DAYS on line dedicati ai corsi di Laurea. Per aiutarti a prendere una decisione così importante, potrai entrare nel mondo del PoliTO e trovare tutte le informazioni che ti servono per scegliere

Nel sito dedicato agli Open days https://www.opendays.polito.it/ puoi rivedere i video delle presentazioni dei corsi di lauree e dei servizi offerti da polito e consultare tutto il materiale dei singoli corsi di laurea

http://orienta.polito.it/it/home

http://orienta.polito.it/it/orientarsi

 

COME ORIENTARSI TRA GLI ITS - Istituti Tecnici Superiori

Gli Its, Istituti Tecnici Superiori sono corsi formativi biennali di alta specializzazione tecnica, promossi da enti, università, centri di formazione, imprese, per formare i futuri tecnici che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro, nelle aree strategiche per lo sviluppo economico.

Al termine del corso biennale, dopo il superamento di un esame, gli allievi conseguono il diploma di tecnico superiore rilasciato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, riconosciuto a livello nazionale ed europeo, che consente:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/opportunita-formative/corsi-post-diploma-alta-formazione-gli-its

 

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su