Successo per borgata Lesna nella 42ª edizione del Palio della Gru che si è concluso il 1° giugno con i fuochi d'artificio. Una vittoria maturata fin dai primi giri con la borgata giallorossa che è rimasta in testa nonostante il tentativo di rimonta di Santa Maria che si è poi dovuta accontentare del secondo posto. Più indietro San Giacomo (al terzo posto) e Centro Ressia così come borgata San Francesco giunta in ultima posizione. Centro Ressia si è consolata con la vittoria nel Paliotto e nel Palio dei piccoli, mentre Gerbido si è aggiudicato il torneo di pallastraccia.
Al via si sono presentati solo cinque cantoni, dal momento che borgata Paradiso-Quaglia non è riuscita a formare la squadra di corridori mentre Gerbido ha scelto di non correre e di sfilare senza sventolare le bandiere per il lutto che ha colpito la borgata teatro di un omicidio. Episodio ricordato anche con un minuto di silenzio prima della partenza della corsa dei carretti.
Fino all’8 giugno, i commercianti di Grugliasco potranno aderire alla seconda edizione del contest “Vetrine per il Palio”, inviando un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato al Commercio, l’Associazione Cojtà Gruliascheisa e gli esercenti.
Informazioni e programma completo sul sito www.leserre.org - https://www.instagram.com/paliodellagru?igsh=bHllZjE2b3dpMHo1
Foto e video di Aleksandar Pizzul: https://youtube.com/watch?v=CytPT1YZmak&feature=shared