IL 10 MAGGIO “ALCHIMISTI E METAMORPHOSIS: IL SECONDO APPUNTAMENTO DEI CONCERTI DI PRIMAVERA”

Barocco e percussioni in dialogo tra Settecento e contemporaneità

fpasquino
08 Maggio 2025

Prosegue la rassegna “Concerti di Primavera”, organizzata da AGAMUS ETS. Sabato 10 maggio, alle 21, presso l’ex Cappella di San Grato, in via La Salle 2, a Grugliasco, saliranno sul palco il Gruppo Alchimisti e il Metamorphosis Quartet per il secondo appuntamento della stagione concertistica.

Ad aprire la serata sarà il Gruppo Alchimisti che, grazie a strumenti storici come flauto traversiere, violino barocco, violoncello barocco e cembalo, proporrà un percorso nel repertorio di Johann Sebastian Bach, Georg Philipp Telemann e Johann Joachim Quantz, autori cardine del Settecento europeo.

Dopo l’intervallo, il Metamorphosis Quartet trasformerà il palco in un laboratorio ritmico. La scelta di un ensemble di sole percussioni crea un contrasto voluto con la prima parte, proponendo un repertorio che spazia dal contemporaneo al latin-jazz. A collegare idealmente le due parti, l’Aria sulla quarta corda di Bach, rielaborata per quartetto di percussioni.

«Questo concerto incarna lo spirito della nostra rassegna: far dialogare linguaggi diversi, mostrando come la musica sia un ponte tra epoche», commenta Alessandro Conrado, direttore artistico della scuola di musica Agamus. «La scelta unire in questa serata il Gruppo Alchimisti da me coordinato e il Metamorphosis Quartet, dove uno dei percussionisti coinvolti è Vincenzo Sparacio, vicedirettore artistico Agamus – riflette la nostra filosofia: unire competenze specifiche per progetti trasversali».

Oltre a regalare emozioni al pubblico, questo concerto ha un valore simbolico per la scuola Agamus poiché i due gruppi dimostrano che una formazione completa – tra strumenti storici e percussioni legate alla musica contemporanea – permette di esprimersi a livelli altissimi, senza barriere tra generi. La musica è una sola: viva, coinvolgente e accessibile a tutti.

Tutti i concerti sono offerti dall’Agamus alla cittadinanza: l’ingresso è libero e gratuito.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

17 MAGGIO, ORE 21:00

Sala Concerti AGAMUS - ex Cappella San Grato, Via La Salle 2 Grugliasco.

14 GIUGNO, ORE 21:00

Padiglione “La Nave” - Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza 31 Grugliasco

Per informazioni:

AGAMUS – Associazione Giovani Amici della Musica di Grugliasco

Telefono / WhatsApp: 011.7802878

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.agamus.it

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su