SCUOLA E CULTURA: DUE INIZIATIVE PER I GIOVANI GRUGLIASCHESI

IN OCCASIONE DEL NATALE 2020

fpasquino
15 Dicembre 2020

VERTIGO CHRISTMAS CARD: il regalo della Città di Grugliasco e di Cirko Vertigo ai bambini e ai cittadini grugliaschesi

Il meglio degli spettacoli di Cirko Vertigo, virtualmente impacchettati in un unico spettacolo online, arriverà nelle case di tutti i grugliaschesi la vigilia di Natale 2020.

Nasce da un’idea dell’Assessora alla Cultura e ai Saperi Emanuela Guarino l’idea di regalare a tutti i grugliaschesi l’accesso alla piattaforma online realizzata dalla Fondazione Cirko Vertigo in occasione delle festività natalizie.

“La tradizione del Vertigo Christmas Show si interrompe per la prima volta dopo 7 anni di successi ma l’amministrazione comunale non voleva arrendersi all’idea di non assicurare ai bambini di tutte le nostre scuole lo spettacolo del circo di Natale” racconta l’assessora “e Paolo Stratta, direttore artistico della Fondazione Cirko Vertigo ha subito raccolto la sfida”.

Lo spettacolo che è scaturito da questa collaborazione, un BEST OF degli spettacoli più belli di Cirko Vertigo, sarà a dsposizione nel periodo delle festività natalizie compreso tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021. 

Il video sarà visibile sul sito www.niceplatform.eu, una piattaforma digitale nata per accogliere l’archivio dei materiali multimediali di Fondazione Cirko Vertigo e per la trasmissione di spettacoli in diretta streaming e on demand.

Per richiedere il codice di accesso gratuito per vedere, previa registrazione sul sito, comodamente da casa, il Best Of di Cirko Vertigo, basta inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

“SOLO IN TEATRO”: IL REGALO DELL’AMMINISTRAZIONE GRUGLIASCHESE ALLE SCUOLE SUPERIORI DI SECONDO GRADO E ALLE AGENZIE FORMATIVE DEL TERRITORIO

Il protrarsi della didattica a distanza a causa della pandemia da Covid19 rende sostanzialmente impraticabili le attività del POF che prevedano spostamenti presso teatri, musei e altri luoghi di produzione culturale. Per questo motivo l’Amministrazione grugliaschese – che per lo stesso motivo non ha potuto realizzare il consueto cartellone invernale – ha deciso di donare ai ragazzi dai 14 ai 20 anni che frequentano le scuole grugliaschesi la possibilità di godere di spettacoli online durante le ore di lezione. A ricevere l’abbonamento semestrale saranno i 2 Istituti Superiori (IS Curie Vittorini  e ITI "Ettore Majorana") e le 2 agenzie formative (Enaip e Casa di Carità Arti e Mestieri).

“A convincerci della bontà della scelta è la possibilità di fruire online di spettacoli di teatro, danza, musica e circo contemporaneo e che ciascun spettacolo, della durata complessiva di circa 50 minuti, possa essere visto nel corso di un’unica lezione scolastica. Ha inoltre un alto valore pedagogico poichè abbina una prima parte di docufilm con intervista all’artista che introduce al suo universo personale e artistico oltre al contesto dello spettacolo” dice l’Assessora Emanuela Guarino e aggiunge “con l’abbonamento di 6 mesi ogni singola istituzione scolastica potrà vedere on demand, anche più volte, gli spettacoli messi a disposizione e ciò permetterà a tutte le classi di accedervi”.

Tra gli artisti in cartellone anche il grugliaschese Eugenio Allegri.

L’intero cartellone è consultabile al sito https://www.cafemuller.it/

  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su